12 gennaio 2021

Blue Milk Agency

Trovare un mercato di nicchia per il vostro e-commerce

Blue Milk Agency

“Jack of all trades, master of none

 

È una figura retorica usata in riferimento a una persona che si è dilettata in molte abilità, piuttosto che acquisire esperienza concentrandosi su una.

 

“Fare un po’ di tutto”, solitamente, indica non essere specializzati in nulla: arrangiarsi in più lavori ma non eccellere in nessun ambito particolare.

 

Questa filosofia non va d’accordo con il mercato online: per spiccare rispetto agli altri occorre differenziarsi, e questo spesso implica il focalizzarsi un solo mercato.

 

Se state riflettendo in che business entrare, un buon punto di partenza può essere valutare le nicchie di mercato. Il trucco, e la parte difficile, è individuare una nicchia che possiate dominare, e soprattutto che sia potenzialmente redditizia (in base al pubblico di riferimento).

 

Ma cos’è una nicchia di mercato?

La definizione di nicchia di mercato è la seguente:

 

In economia la nicchia è una parte di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto, o che essa ha parzialmente occupato, ma in maniera tale da non venire incontro soddisfacentemente alla domanda. Può consistere in una parte di clientela, oppure in un determinato tipo di prodotti.

 

Un mercato di nicchia è, dunque, un segmento di mercato all'interno di uno più ampio, che si contraddistingue rispetto ad esso per esigenze, preferenze o identità. 

 

Per esempio, all'interno del mercato delle borse esistono diversi segmenti: borse da palestra o borse eleganti, borse vegan oppure borse di pelle… 

 

Come identificare una nicchia di mercato?

I criteri per identificare una nicchia sono suddivisi, essenzialmente, in base alle preferenze e alle esigenze del suo target di riferimento.


Solitamente questo si traduce in una suddivisione secondo i seguenti aspetti:

  • Prezzo (alto, contenuto, scontato),
  • Dati demografici (genere, età, fascia di reddito, livello di istruzione),
  • Qualità (premium, artigianale, economica),
  • Dati psicografici (valori, interessi, comportamenti),
  • Dati geografici (residenza in un certo paese, città o quartiere).

 

Decidere di puntare su una nicchia di mercato può essere una scelta commerciale strategica, ma allo stesso tempo pericolosa: permette di mostrarsi al meglio nei confronti di un determinato segmento di clienti, evitando di essere come tutti gli altri brand generalisti. 

 

Come trovare una nicchia di mercato nel mondo d’oggi?

Il primo passo che deve compiere un imprenditore, che vuole iniziare l’attività di e-commerce per la vendita di prodotti online, è stabilire quale settore gli interessa di più.

 

Una volta selezionato il mercato di maggiore interesse è il momento di identificare la nicchia: restringere il settore il più possibile.

 

È necessario, poi, definire alcuni aspetti, come:

  • Esigenze di mercato
  • • Fascia di prezzo del prodotto
  • Qualità del prodotto
  • Posizionamento/branding
  • Strategia di marketing

 

Scegliere una nicchia di mercato offre al business online un vantaggio competitivo iniziale.

 

Mentre lavorare in categorie di prodotto affollate richiede molti sforzi e molti investimenti (perché sono presenti al suo interno player già molto affermati); focalizzarsi su una nicchia sarà, invece, distintivo.

 

La vendita di prodotti diversi, concentrando gli sforzi, permetterà di confrontarsi con un target molto specifico, creare con questo un particolare rapporto e arrivare a soddisfare i suoi desideri inconsci o tralasciati dagli altri business.

 

Non esiste un metodo univoco per decidere quale nicchia di mercato soddisfare: da una ricerca su un motore di ricerca, alla creazione di una mappa mentale, fino alla scoperta casuale di un mercato redditizio. 

 

Sono molte le nicchie possibili e i modi per stilare una lista di idee di prodotto.

 

Per quanto esistano, dunque, vari metodi per arrivare ad una nicchia di mercato, gli step da fare quasi obbligatoriamente per trovare una nicchia, sono i seguenti.

 

1. Brainstorming

Un iniziale brainstorming sarà fondamentale per capire che tipologia di prodotti vengono venduti dai concorrenti, con un certo riferimento e per una specifica categoria di pubblico.

 

2. Ricerca su Google

Attuare una ricerca su Google è un ottimo modo per controllare quanto emerso dal brainstorming e avere, quindi, un quadro più completo della situazione. 

 

Tentativi, ipotesi ed errori sono fondamentali per esplorare diverse prospettive e poter arrivare a trovare un segmento di mercato poco servito.

 

Se un concorrente volesse entrare nella vostra nicchia di mercato, come specialisti di settore sarete in grado di competere concentrando gli sforzi.

 

L'obiettivo per chi vuole lavorare con una nicchia è essere specialisti, non generalisti.

 

3. Mappa mentale

Una mappa mentale è una forma di rappresentazione grafica del pensiero teorizzata, come avrete capito, dal cognitivista inglese Tony Buzan, a partire da alcune riflessioni sulle tecniche per prendere appunti. Il fine consiste nell'implementare la memoria visiva e quindi la memorizzazione di concetti e informazioni.

 

Le mappe mentali sono quindi un'imitazione del modo in cui le persone pensano.

Creare questo particolare tipo di schema sarà d'aiuto per organizzare i pensieri e trovare nuove idee. 

 

4. Suggerimenti di Google

Avete mai utilizzato i suggerimenti di Google? Quando iniziate a digitare sul campo, il motore di ricerca vi mostra le maggiori ricerche correlate alla parola digitata. 

 

Google vi mostrerà solo alcuni dei suggerimenti possibili. Per ovviare a ciò, potreste voler utilizzare strumenti come Keyword Tool o Answer the Public per raccogliere e organizzare tutte le ricerche suggerite da Google.

 

Inserendo la parola d’interesse su questi tool otterrete ulteriori suggerimenti a cui attingere per una potenziale nicchia di mercato. 

 

Alla fine di tutti i lavori avrete una lista con varie possibili nicchie di mercato.

 

5. Ricerca delle parole chiave

Lo step successivo è la pianificazione delle parole chiave.

 

“Keyword Planner” è una risorsa della piattaforma pubblicitaria di Google: Google Ads. Questo strumento è molto simile ai suggerimenti di Google di cui abbiamo parlato prima, solo più avanzato e personalizzabile. Per poterlo utilizzare è necessario avere un account attivo di Google Ads, la registrazione è gratuita.

Una volta effettuato il login, nella sezione strumenti e impostazioni del menu in alto a destra, selezionate lo strumento pianificazione delle parole chiave.

 

I risultati ottenuti da questa ricerca possono rivelarsi delle buone idee di partenza, per scovare potenziali nicchie di mercato legate al termine di ricerca iniziale. Si potrebbero trovare termini che riguardano anche la domanda di specifici prodotti.

 

6. Community online attive

Il mondo online ha dato molte possibilità: ogni persona con una passione particolare può trovare sicuramente sul web altri con gli stessi interessi. Nascono, giornalmente, community specifiche di settore basate su predilezioni e hobby condivisi — in altre parole, in nicchie.

 

Per arrivare a queste community è possibile:

• Esaminare i subreddit 

(è un sito Internet di social news, intrattenimento, e forum, dove gli utenti registrati - chiamati redditor - possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali - link -.) 

più attivi per cercare un pubblico coinvolto e ascoltare le sue discussioni.

 

• Seguire hashtag legati alle community su Instagram e Twitter per trovare opportunità di nicchia più specifiche.

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Valutare un mercato di nicchia

Una volta trovato cosa vendere dovete pensare a chi venderlo: serve un pubblico potenziale sufficientemente numeroso per la nicchia prescelta.

 

Puntare a una nicchia vi renderà molto più facile trovare potenziali clienti e riuscire a persuaderli ad acquistare; ma è necessario assicurarsi che in quella nicchia siano presenti abbastanza acquirenti da renderla redditizia. 

 

Una nicchia non deve essere troppo ristretta, poiché in quel caso sarebbe meglio prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi a un pubblico diverso all'interno di quella nicchia o di promuovere un altro prodotto. 

 

Purtroppo non c’è un metodo per testare senza ripercussioni: finché non provate, non avrete mai la certezza di cosa funziona e cosa no.

 

Per valutare la vostra idea di mercato di nicchia:

  • • Costruite prima il vostro pubblico: presentate al pubblico la vostra idea e guadagnate follower anche se l’idea non è ancora stata sviluppata (email marketing, social media marketing).
  • • Fate dei test prima di investire: partite con una piccola quantità di prodotti ed effettuate una campagna per il target. Sollecitate i feedback dei clienti che hanno fatto i primi acquisti, o inviate alcuni prodotti agli influencer e chiedete loro cosa ne pensano: è fondamentale che riusciate ad ottenere subito dei feedback.
  • • Analizzate la nicchia a fondo: analizzate blog, social media, influencer e altre aree chiave della vostra nicchia per ottenere informazioni.
  • • Cercate le tendenze: rimanere aggiornati su quello che succede in un modo che corre così velocemente come il nostro è fondamentale; chi si ferma è perduto! Configurate Google Alerts per le parole chiave correlate alla vostra nicchia di mercato, e monitorate le conversazioni sui social media con regolarità per rimanere al passo con i trend del momento.
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Non smettete mai di porvi delle domande e di riflettere: che cosa rende questo mercato di nicchia diverso dal mercato più ampio?

  • In che modo posso esaudire i desideri, le esigenze e le preferenze del target?
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Capire il target, scoprire esigenze e comprendere i bisogni permetterà di strutturare una comunicazione dedicata, in grado di rivolgersi specificatamente a quella nicchia attraverso strategie di marketing.

 

Ora che sapete come scegliere in quale mercato di nicchia entrare è il momento di trovare idee di prodotto in grado di soddisfare il particolare target di riferimento.

 

È il momento di sviluppare concretamente la vostra idea!

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