3 giugno 2021

Blue Milk Agency

Le riaperture incidono anche sul digital marketing?

Blue Milk Agency

Come si fa ad apprezzare davvero qualcosa? Forse non averla più?

 

Non c’è una risposta giusta a questa domanda, ma passeggiare tra le vie dello shopping, cenare nel ristorante in piazza sotto casa, bere un caffè al bancone del bar…sono momenti che oggi ci sembrano quasi straordinari.

 

Forse prima davamo (troppo?) per scontate queste semplici esperienze, ma la cosa fondamentale è che le riaperture di quest’ultimo periodo stanno facendo emergere la volontà di scoprire tutti i ristoranti vicino a casa, di non rimandare più quel museo che “tanto è vicino casa, ci possiamo andare sempre”, di provare quelle scarpe nel negozio all’angolo.

 

Come si stanno comportando di conseguenza attività e brand?

Per rispondere alle nuove esigenze del pubblico, il mondo del marketing online e quello tradizionale devo incontrarsi, trovando un punto di equilibrio a metà strada.

 

Ideare strategie per campagne geolocalizzate e intercettare un target locale è importante sia perché le possibilità di spostamento sono più limitate; sia perché è importante far rivivere ai clienti le esperienze di consumo offerte dai canali fisici.

 

Lo studio di Digital Solution Company Across ha individuato, grazie ad un’analisi iniziata ad aprile, un significativo aumento delle campagne geolocalizzate di marketing: il trend di crescita registrato è del +60% rispetto all’anno precedente.

 

È importante intercettare il giusto target in una precisa regione, città o provincia per due motivi in particolare: 

  • i divieti sulla mobilità vissuti nel corso dell’ultimo anno hanno reso sempre più importante, fino quasi ad arrivare a essere necessario, di restringere il campo e di reperire il proprio pubblico di riferimento a livello locale;
     
  • come anticipato, è pervasiva l’esigenza delle persone di tornare alla normalità e quindi ad una componente esperienziale legata ai momenti quotidiani.

I canali online, in particolar modo l’e-commerce, non hanno perso la loro supremazia, ma è importante ricondurre le persone alle esperienze di consumo possibili solo tramite i canali fisici. 

 

“In questo periodo è fondamentale applicare le giuste tecniche di digital marketing in quanto l’utilizzo di determinati strumenti può dimostrarsi particolarmente efficace per supportare le riaperture. La pandemia ha creato nuove esigenze e aspettative da parte dei consumatori e le aziende devono ripensare la propria comunicazione attraverso una sempre maggiore integrazione tra online e offline.”

 

Sergio Brizzo, CEO Digital Solution Company

 

Spiccano, tra tutti, per performance Facebook e messaggi 

Secondo quanto emerso dallo studio di Across, le strategie di local marketing e di drive to store sono le più diffuse; tra i canali più indicati per il marketing geolocalizzato rientrano e spiccano Facebook e SMS.

 

  • Ideare e attivare campagne di lead generation su Facebook può essere, oltre che buona cosa, una strategia interessante: per chi vuole raggiungere un target specifico a livello locale, la piattaforma continua a offrire ottimi risultati in termini di traffico, interazioni e conversioni.
     
  • Gli utenti locali intercettati grazie a questa dalla campagna risultano sia interessati sia nelle condizioni di poter fisicamente andare nei punti vendita per provare i servizi o i prodotti dell’azienda.

 

Le campagne drive to store utilizzano messaggi, SMS o Whatsapp, come canale di comunicazione; sono funzionali sia per fare lead generation sia brand awareness. Queste particolari strategie si concentrano sul portare i clienti nel negozio, fisico oppure online, ricoprendo un ruolo a metà tra quello che è il marketing online e marketing tradizionale.

 

Il principale valore dei messaggi è dato dalle diverse possibilità del contenuto: è possibile inviare semplici messaggi testuali, ma anche link (per esempio per degli sconti), coupon scaricabili, barcode… elementi tracciabili sia online sia in uno store fisico.

 

Conclusione

Non si può pensare che questo ultimo anno verrà dimenticato velocemente e tantomeno che le cose torneranno ad essere le stesse, per lo meno non nel breve periodo.

 

Come per tutti i cambiamenti serve del tempo per riprendersi ma pensare alla ripartenza è molto importante. È necessario modificare il modo di comunicare e di pensare, incuriosendo e riportando le persone nei negozi fisici.

 

E tu sai come strutturare questi tipi di campagne per la tua attività? Contattaci per scoprire cosa potremmo fare per te!

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