26 gennaio 2021

Blue Milk Agency

Internal server error: perchè è pericoloso avere un errore 500 sul proprio sito?

Blue Milk Agency

Accedendo ad un sito, a volte è possibile imbattersi in un messaggio di errore.

 

Quando viene realizzato un software, il programmatore deve stare attento a non introdurre errori di scrittura durante la realizzazione del codice; gli errori di sintassi causano spiacevoli problemi impedendo al sistema di funzionare correttamente.

 

Gli errori possono essere distinti in due (macro) categorie: quella degli errori che il compilatore è in grado di riconoscere ed evidenziare e quella degli errori che, al contrario, esso non riesce a rilevare.

 

Cos’è l’errore 500?

Senza entrare troppo nel dettaglio tecnico, nel mondo online sono presenti alcuni errori più comuni rispetto ad altri.

 

Spesso l’errore che otteniamo è il classico 404, ormai molto noto ai commercianti online, ai webmaster ma anche agli utenti che navigano il mondo online ormai quotidianamente. Al contrario, l’errore 500 è meno conosciuto anche se molto pericoloso per i proprietari di siti internet.

 

L'errore 500, o per intero “internal server error”, viene visualizzato nel browser quando il server non riesce ad accedere all'URL richiesto, per un motivo non identificato. 

 

In altre parole

  • l'errore 404 è un problema che riguarda il contenuto del sito: è un problema causato da link interrotti che reindirizzano a contenuti impossibili da trovare o rimossi;
  • l'errore 500 dipende, invece, da un problema del server su cui il sito è ospitato.

 

L’unica cosa che può fare l’utente, quando si imbatte in un errore 500, è abbandonare il sito.

 

Quando questo particolare errore viene però visualizzato sul vostro sito, senza essere corretto velocemente, c’è il rischio di ottenere importanti ripercussioni per quanto riguarda la credibilità, la user experience e la SEO; questo errore, nel tempo, influisce negativamente sul tasso di rimbalzo del sito.

 

Ma quindi com’è possibile risolverlo? Quali sono le principali cause?

Errore 500: in che modo il browser comunica con il server?

 

Quando un utente fa una ricerca su un motore di ricerca (Firefox, Chrome, Safari, Bing…) o direttamente digitando nella barra di ricerca del browser, il collegamento viene effettuato al server dov’è ospitato il dominio in questione, inviando a quest’ultimo una richiesta HTTP, avente come oggetto le risorse della pagina stessa.

 

Le risorse sopracitate non sono altro che gli elementi visualizzati dall’utente nel momento in cui la pagina viene caricata: testo, immagini, video, HTML, CSS, PHP, altri file multimediali…

 

A questo punto, il server risponde con un codice (precisamente un codice di stato HTTP) che permette di avere tutte le risorse necessarie alla visualizzazione della pagina.

 

I codici HTTP o i codici di stato HTTP informano il browser dell’esito della ricerca.

 

  • Se non ci sono errori e la richiesta è stata elaborata correttamente, il server restituirà al browser un codice (HTTP 200) con esito positivo e che quindi la ricerca è andata a buon fine.

 

  • Al contrario, più spesso del previsto possono avvenire degli errori.

Per non usare il gergo tecnico, il codice di errore 500 indica che è stato impossibile elaborare la richiesta inviata dal browser per un motivo non identificabile. 

 

L’errore 500 è quindi un problema del server, ovvero il posto in cui è ospitato il sito.

 

Possibili cause dell'errore 500

Anche se l’errore 500 denita un errore non identificato, ci sono una serie di cause frequenti che, molto probabilmente, lo hanno originato.

 

Le più comuni, quindi, sono:

  •  
  • • Errore nel file .htaccess

Questo file, nella pratica, è collegato alla configurazione del server, ha dunque impatto su tutto il funzionamento del sito. (In questo caso gli errori possibili sono di sintassi o di scrittura delle righe del codice; un comando errato; errori nella configurazione dei permessi o delle principali cartelle.)

  • Errore di uno script

Lo script è un programma che indica una serie di comandi che necessariamente devono essere eseguiti per visualizzare la pagina.

  •  
  • • Risorse limitate sul lato server

Con le nuove tecnologie, un problema ricorrente è la memoria, spesso insufficiente, del dispositivo. Per quanto riguarda l’errore 500, spesso gli script richiedono più memoria e processi simultanei di quelli che il server è in grado di gestire.

 

  • • Tempo di risposta eccessivo

Se uno script impiega troppo tempo a rispondere interviene l’errore 500.

 

  • • Manutenzione del server

Se il server dove risiede il sito è in manutenzione, l’accesso sarà impossibile e quindi negato.

  •  
  • • Plugin, temi ed estensioni incompatibili

L'uso di plugin, temi ed estensioni sui sistemi di gestione dei contenuti (CMS) può causare conflitti e generare un errore interno del server.

 

Perché è un problema per il tuo sito?

L’errore 500 è una problematica assolutamente da risolvere, e di questo si devono occupare programmatori e web designer incaricati, perchè può disturbare in modo importante la navigazione e l’attività online degli utenti.

 

Da un punto di vista dell’utente

È importante comprendere che l'errore 500 interessa il server del sito web in cui state cercando di accedere. Non dipende, dunque, dalla vostra connessione internet, dal vostro sistema operativo oppure dal dispositivo utilizzato per navigare sul web: è un problema dell’ “altro”.

 

Incappare in un errore 500 implica all’utente di dover aspettare il tempo necessario alla risoluzione dell’errore, aggiornare la pagina e svuotare la  cache del browser.

 

Da un punto di vista del proprietario del sito

Realisticamente parlando, quante persone, utenti medi, potenziali clienti e possibili acquirenti hanno la pazienza e la voglia di svolgere i passaggi sopracitati.

 

Che l’utente stia cercando di acquistare un prodotto o che semplicemente sia alla ricerca di informazioni su un determinato servizio o azienda, l’attesa non è contemplata.

 

Con i ritmi incalzanti di oggi, il tempo è veramente denaro! 

 

Gli utenti che navigano in internet, per questo motivo, vogliono trovare soluzioni ai loro problemi nel minor tempo possibile

 

In questo particolare casa, ma anche in molti altri, la regola dei 3 secondi non fa sconti a nessuno.

 

Il pubblico pretende risposte, analisi e accesso a dati in periodi sempre più brevi; non ha tempo di aspettare che i siti si carichino, figuriamoci di aspettare ore per la risoluzione di un problema!

 

Conclusioni sull’errore 500: niente panico, tutto è risolvibile!

L’errore 500 è quindi un problema, su diversi fronti, sia per l’utente che per il proprietario del sito.

 

Mentre il primo non ottiene quello che vuole, il secondo rischierà di più: nel lungo periodo correrà il rischio di mettere in discussione la sua professionalità e credibilità, ma anche la fiducia del cliente; nel breve correrà il rischio dell'abbandono di un possibile acquisto o di contratto.

 

Nonostante ad un primo impatto possa apparire come un errore irrisolvibile, nella realtà, e con un po’ di pazienza e conoscenza, è un problema facilmente affrontabile.

 

  1. 1. Il primo consiglio è quello di non farsi prendere dal panico alla comparsa della scritta “Errore 500 Internal Server”;
  2. 2. il secondo suggerimento è quello di rivolgersi a degli esperti programmatori per valutare le azioni per risolverlo.
  3.  

In ogni caso nessuna paura, con le giuste accortezze il sito tornerà online e gli utenti potranno accedervi con la semplicità di sempre!

Articoli correlati