Blue Milk Agency

Il digitale nella ristorazione, un' opzione o una scelta obbligata?

05.09.2019

Le potenzialità del food online in Italia

In Italia la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) calcola che i ristoranti abbiano incassato circa 500 milioni di euro dalle App di consegne di cibo a domicilio nell’ultimo anno, e nel giro di due anni si prevede che il conto possa addirittura quintuplicare. Nonostante si tratti ancora di una cifra abbastanza contenuta rispetto ai 15 miliardi del food online dell’intero mercato europeo, l’Italia ha delineato una crescita davvero eccezionale nel settore, considerando che, in un non così lontano 2014 si riscontrava un valore di soli 329 milioni e che solo nell’ultimo anno è stata registrata una crescita del 34%. I dati indicano delle potenzialità enormi per il food online italiano, in cui prende sempre più spazio il food delivery. Nel 2018 più di un Italiano su tre ha ordinato del cibo a domicilio sia online che offline, generando un mercato di 3,2 miliardi di cui l’11% deriva dall’utilizzo di strumenti digitali. Quante volte è capitato di avere voglia di qualcosa di buono e di non voler uscire? La soluzione perfetta è ordinare comodamente senza spostarsi dal divano e far consegnare il proprio piatto preferito direttamente a casa



Affidarsi alle App di food delivery è una soluzione che sempre più utenti decide di scegliere, appunto per una questione di comodità, ma anche di praticità, in altre situazioni come la pausa pranzo in ufficio o per organizzare velocemente il menu di una cena tra amici improvvisata. Tutte queste motivazioni insieme alla rivoluzione digitale hanno dato il via al trend che sta cambiando profondamente le abitudini di consumo ed acquisto alimentare, creando un utente che non solo si affida all’online ma che vuole scegliere il ristorante, trovare offerte, ordinare, il tutto comodamente da casa.


Non ti preoccupare, abbiamo noi la soluzione

La nuova frontiera dei ristoranti sempre più digital è consegnare la cena con un solo click. Ed è proprio qui che entriamo in scena noi, attraverso la realizzazione di un’App che permetta ai ristoranti di restare al passo con un mercato in continuo cambiamento, ma soprattutto, far fronte alle esigenze del cliente 3.0. Certo, piattaforme e App di food delivery ormai ce ne sono, e anche molte, ma in queste il tuo ristorante resta soltanto una scelta fra tante altre. Quello che offriamo noi, invece è un’App dedicata, completamente personalizzabile ed esclusiva, con il tuo logo sullo store, nonché sugli smartphone dei tuoi clienti.



Questo strumento non solo ti permette di entrare nel mondo del food delivery, ma anche di ottimizzare la gestione della tua attività ed il rapporto con il consumatore. La gestione dei contenuti non è mai stata così semplice. Il menù viene aggiornato in base alla stagionalità dei prodotti, potrai inserire portate speciali o semplicemente proporre il piatto del giorno. Inoltre, attraverso l’App è possibile raccogliere i dati statistici ed i feedback dei tuoi clienti, dandoti le dritte giuste per gestire al meglio la tua offerta.


Il mondo della ristorazione si sa, è spietato.



Ad oggi nel settore della ristorazione c’è una competizione assai feroce, sia per la moda che negli ultimi anni ha riportato in auge la cucina, sia perché l’offerta è sempre più vasta ed il cliente è sempre più esigente. Il rischio di una recensione negativa che può mettere a repentaglio la reputazione del locale è sempre dietro l’angolo e per recuperare , si sa, ci vuole tanta fatica. Di conseguenza, è fondamentale mettere al centro dell’attenzione i desideri del consumatore. Attraverso la nostra App potrai raccogliere una serie di dati sulle preferenze e le abitudini degli utenti consentendoti di giocare d’anticipo suggerendo il piatto più adatto o un abbinamento da provare in base ai gusti, creare offerte e proposte di menù personalizzate. Tutti questi accorgimenti non resteranno inosservati, il processo di fidelizzazione è efficace e mirato e farà sentire il cliente coccolato e viziato.


Protagonisti dell’innovazione

L’innovazione digitale sembra essere l’unica strada percorribile in quasi tutti i settori, incluso quello della ristorazione. Sfruttare fin da subito gli strumenti che nel prossimo futuro diventeranno indispensabili per poter sopravvivere sul mercato, comporta dei vantaggi altamente competitivi, inoltre, permette di distinguere la propria offerta diventando così, protagonisti e promotori della rivoluzione del food online.




Vuoi conoscere i nostri servizi di digital marketing? Compila il form e ti contatteremo!

Articoli correlati