10 maggio 2022

Blue Milk Agency

Come scegliere una Web Agency: le domande giuste per non sbagliare

Blue Milk Agency

In un mondo in continua evoluzione, avere una presenza online e destreggiarsi nel mondo digital sono diventate azioni necessarie della vita quotidiana.

Buona parte parte delle realtà, economiche e non, hanno quindi la necessità di comunicare, in maniera chiara ed esaustiva, la propria presenza sul web, sia per farsi trovare dal pubblico, sia per essere competitive rispetto agli altri player di settore.

 

Le web agency aiutano a ottenere questo. 

 

Negli ultimi anni, per andare incontro alla sempre maggiore richiesta, sono nati indirizzi Universitari specializzati alla formazione di figure capaci di comprendere e apprendere le basi del digital, ma soprattutto in grado di maneggiare gli strumenti necessari alla continua, e necessaria, formazione digitale, in un settore, appunto, in costante evoluzione.

 

Ma, cosa fanno di preciso le agenzie web e digital?

Come scegliere la web agency giusta per la tua realtà imprenditoriale?

 

COS’È UNA WEB E DIGITAL AGENCY ?

Una web e digital agency, in italiano agenzia specializzata nel web e nel mondo digital è una realtà che unisce tutte Le figure professionali specializzate nell’analisi, studio, creazione e gestione di identità digitali, secondo obiettivi e strategie specifiche.

 

Le agenzie web offrono, quindi, servizi di marketing, pubblicitari, digital a tutti i tipi di imprese, in base alle necessità della realtà di business e delle richieste del settore. 

 

QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI DA UN’AGENZIA WEB?

Gli obiettivi raggiungibili attraverso strategie di web marketing e digital communication sono moltissimi, per questo prima di attivare qualsiasi attività è fondamentale uno studio approfondito e accurato del cliente.

 

È fondamentale capire in che step evolutivo si trova l’impresa, ovvero comprendere quale sia l’obiettivo principale: se ha bisogno di aumentare la brand awareness, oppure di migliorare la brand image, se iniziare attività di SEO oppure se è possibile ideare una strategia per le conversioni.

A seconda dell’obiettivo, la web agency proporrà la soluzione più adatta al tipo di realtà che si trova davanti.

 

In generale la web agency può offrire una grande varietà di servizi, tra cui: 

  • creazione e gestione di siti web e piattaforme e-commerce,
  • pianificazione di strategie di web marketing e sviluppa e gestire attività conseguenti,
  • gestione dei profili social media, come Facebook, LinkedIn, Instagram…,
  • creazione di campagne pubblicitarie online,
  • creazione di contenuti, content marketing, come pianificazione e post produzione di video o foto shooting.

 

Non tutte le agenzie offrono questi servizi come altre, al contrario, ne propongo ulteriori (noi per esempio siamo nati come software house e, per questo, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la realizzazione di software gestionali su misura delle specifiche necessità).

 

Ogni realtà web e digital decide di specializzarsi in servizi secondo competenze, collaboratori e obiettivi.

 

QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI IN UNA DIGITAL AGENCY?

Come anticipato prima le figure professionali presenti all’interno di un’agenzia web e digital variano in base ai servizi offerti, ma, in linea generale, le figure che devono essere assolutamente presenti in un’agenzia web sono:

 

  • Esperti di web in particolare di piattaforme, come wordpress e shopify, che permettono di creare siti web e realtà e-commerce attraverso abbonamenti e servizi.

 

  • Grafico/ Designer: si occupa di tutto ciò che riguarda la content creation, foto, video, post-produzione, creazione di grafiche, loghi. Questa figura decide l’architettura, i colori e, quindi, l’identità e l’immagine della realtà di business.

 

  • Copywriter: si occupa di tutto ciò che riguarda gli scritti, dalle caption per i social, alla scrittura di articoli per i blog, newsletter, email, fino alle brochure e le pagine aziendali online. Se il ruolo del designer è quello di trasmettere visivamente la brand identity il copy deve trasmettere, a parole l’essenza, la storia e la tradizione del cliente.

 

  • Social media manager: è il maestro d’orchestra, che fa in modo che le diverse figure lavorino in perfetta sincronia. Si occupa dello sviluppo di strategie per indirizzare il pubblico verso l’obiettivo prefissato. Come detto prima, gli obiettivi possono essere molteplici, dall’aumento delle vendite alla lead generation, alla brand identity… per questo lo studio iniziale della realtà e lo sviluppo di strategie personalizzate sono di fondamentale importanza.

 

  • Esperti di SEO e SEM: è una figura professionale molto utile, infatti si occupa dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per un miglioramento di posizionamento organico. È a conoscenza di strategie, e tecniche fondamentali per far salire i clienti nel ranking dei vari motori di ricerca, è quindi fondamentale la conoscenza dei meccanismi degli algoritmi .

 

Le agenzie più specializzate nel web e digital hanno figure in grado di realizzare piattaforme, web app e software senza l’ausilio di strumenti terzi. In questo caso due figure sono fondamentali:

  •  
  • Sviluppatori front end: si occupa dell’interfaccia grafica, è in grado di utilizzare programmazione  HTML, per la struttura delle pagine e dei contenuti; CSS, per l’aspetto grafico della pagina, quindi scelta di colori, stile, font; Java script per la creazione di contenuti interattivi e dinamici.

 

  • Sviluppatori back end: si occupano della creazione di siti web e e-commerce, e quindi anche dell’ottimizzazione per mobile o la creazione di app.

 

COME SCEGLIERE LA WEB AGENCY GIUSTA PER TE?

Questa scelta non è affatto semplice, infatti ci sono moltissime variabili da tenere in considerazione. 

 

La cosa, di fondamentale e primaria importanza, da fare prima di stabilire un accordo con l’agenzia è capire e decidere con attenzione anche che la tipologia di ’accordo stabilire, che viene stabilito tra cliente e agenzia web. preso con il cliente.

Si può decidere, infatti, di collaborare utilizzando la tipologia in maniera “one shot”,  ovvero per un’operazione specifica, oppure se collaborare a lungo termine trasformando la web agency in un’estensione della propria azienda. 

 

Una volta decisa la tipologia di collaborazione, è necessario selezionare, in base ai servizi, una rosa di agenzie. Con questa prima scrematura è importante informarsi, e indagare, leggendo recensioni e studiando con attenzione il portfolio di lavori 

 

Questi brevi passaggi sono un ottimo modo per capire se l’agenzia ha le caratteristiche necessarie ai tuoi obiettivi e alle tue necessità.

 

CONCLUSIONE 

Affidarsi ad un’agenzia web e digital è, quindi, un ottimo modo per collaborare con professionisti competenti ed esperti del settore.

 

Avere un’identità strutturata e riconoscibile online può fare la vera differenza.

 

Molte realtà si stanno rendendo conto dell’importanza della propria presenza social, ma come fare a scegliere se non si ha esperienza nel settore?

 

Noi di Blue Milk rappresentiamo una realtà di web e digital marketing, che dal 2016 segue con professionalità i suoi clienti sviluppando progetti web e strategie marketing personalizzate. 
 

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