25 novembre 2022

E-commerce

5 campagne pubblicitarie per Black Friday e Cyber Monday da non perdere!

E-commerce

Oggi, 25 novembre, è iniziato ufficialmente, anche se moltissime realtà nei giorni scorsi avevano già anticipato il via agli sconti, uno dei momenti più attesi dell’anno, il Black Friday 2022. Ma non è l’unico giorno atteso dal mondo web. Cerchiate, infatti, di rosso la data di lunedì 28 novembre 2022 sul calendario per arrivare preparati a un altro momento di super shopping. Il secondo evento più atteso per quanto riguarda le spese online è conosciuto come Cyber Monday.

 

Nel periodo di spese folli pre-natalizie compreso tra le due date, nate entrambe negli States ma ormai diffuse e amate in tutto il mondo, brand e negozi offrono al pubblico sconti imperdibili su tutti i loro prodotti.

 

Mentre qualsiasi categoria viene scontata durante il periodo del Black Friday, il Cyber Monday si concentra su sconti e offerte di prodotti elettronici.

 

Quest’ultimo, infatti, sancisce un po’ la chiusura del periodo delle, ma ancora per questo giorno grandi negozi, brand e realtà tech mettono a disposizione del pubblico tantissimi prodotti in forte sconto: è possibile trovare offerte su Computer, Notebook, TV, Smart Home, TV, Software e tantissimi altri prodotti tecnologici.

 

Non sono però solo i clienti ad attendere trepidanti questi giorni. Mentre il pubblico è pronto a darsi a spese folli, con portafoglio alla mano e click veloci, i brand scalpitano con campagne pubblicitarie e strategie di conversione.

 

Che sia per una giusta causa o mero interesse, i marchi condividono campagne pubblicitarie coinvolgenti e accattivanti, capaci di farci sentire appagati e giustificati a un’altra spesa.

Ecco un breve elenco di 5 divertenti pubblicità per il Black Friday.

 

Google | Buying All Black

Google festeggia oggi il suo terzo #BlackOwnedFriday supportando oltre 70 aziende di imprenditori afroamericani in difficoltà a causa della pandemia.

 

Il motore di ricerca per eccellenza oltre ad incentivare la scoperta online dei negozi black, indirizzando le preferenze di acquisto in base ai valori socio-culturali di inclusività, ha creato una piattaforma dedicata a questi negozi per posizionarsi e farsi riconoscere all’interno delle ricerche.

 

La coinvolgente campagna pubblicitaria girata ad Atlanta, vede come protagonisti il rapper Ludacris e Flo Milli

Jumia | Beat SAPA

Jumia è la piattaforma e- commerce più grande dell’Africa. Il gruppo fondato a Lagos, in Nigeria, nel 2012, si è rapidamente affermato in vari settori, come il commercio online puntando a diventare l’Amazon africana. 

 

Grazie alle offerte e ai grandi sconti, la comunicazione della piattaforma incoraggia sia la promozione delle PMI nigeriane, sia a compiere acquisti consapevoli per abbattere la situazione di “Sapa”, che nello slang nigeriano significa “rimanere al verde dopo acquisti sfrenati”.

 

Amazon | The Amazon Black Friday Week is Here

Le campagne pubblicitarie di amazon vedono come protagonista lo Yeti, in versione spettinata, che nonostante viva isolato sulle montagne, si dimostra in grado di divertirsi con lo shopping del Black Friday.

 

Walmart | Black Friday Deals For Days | Case of the Mondays

Il più grande brand del sistema GDO realizza la sua campagna pubblicitaria con il cast della serie Office Space del 1999.

 

Nello spot nostalgico troviamo i protagonisti concentrati sulle offerte di Walmart valide per tutto il mese.

KFC | Black Fry Day (2021)

Dello scorso anno ma sempre meritevole, una delle catena di fast food più famose del mondo realizza un advertising di protesta contro il Black Friday, con una critica agli acquisti compulsivi mossi dall’idea di uno sconto imperdibile.

 

Nella pubblicità KFC Parigi sposta la sua friggitoria in un paesino, Fry, della Normandia e celebra il Black Friday offrendo pollo fritto a chiunque passi di lì.

black friday- kfc black fry day

Vuoi creare anche tu una campagna pubblicitaria unica per il prossimo periodo di sconti? Contattaci!

Articoli correlati